Professional tetto - pannelli fotovoltaici - isolamento tetti
INSTALLATORI IMPIANTI FOTOVOLTAICI - RIFACIMENTO E ISOLAMENTO TETTI - SMALTIMENTO ETERNIT - LUCERNARI
Pannelli fotovoltaici
  Produrre Energia pulita dal Sole NORMATIVE PANNELLI FOTOVOLTAICI INSTALLATI RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
Impianto solare a pannelli fotovoltaici chiavi in mano
Impianti fotovoltaici "chiavi in mano"     Guarda le nostre Offerte sul'impianto fotovoltaico ->
La Professional Tetto è formata da personale competente ed altamente qualificato con anni di esperienza nella consulenza, progettazione, fornitura, posa e manutenzione di impianti a pannelli solari fotovoltaici civili e industriali. Progettiamo, forniamo, installiamo e colleghiamo pannelli fotovoltaici, "chiavi in mano".Il nostro team di specialisti composto da ingegneri, progettisti, installatori e collaudatori è in grado di soddisfare qualunque vostra esigenza, dall’espletamento delle pratiche burocratiche alla consulenza fiscale, studiamo il progetto più adeguato alle vostre necessità, in base ai vostri consumi, alla posizione e conformazione del vostro tetto.

Servizi inerenti al fotovoltaico
Servizi e messa in opera
La Professional Tetto, per il ramo "pannelli solari fotovoltaici" offre :
  • Sopralluoghi completamente gratuiti per Brescia, Bergamo, Milano, Como, Varese, Mantova, Cremona, Verona, Padova e provincia.
  • Consulenza preliminare iniziale
  • Studio e analisi di fattibilità dell’impianto solare fotovoltaico
  • Studio e analisi sulla redditività dell’impianto solare fotovoltaico
  • Preventivi gratuiti, previo sopralluogo
  • Progettazione dell’impianto fotovoltaico a misura a seconda delle vostre esigenze e della conformazione e posizione del vostro tetto
  • Espletamento pratiche burocratiche e richiesta delle autorizzazioni necessarie
  • Richiesta di allacciamento alla rete elettrica e gestione pratica enel
  • Consulenza fiscale per richiesta detrazioni fiscali, compilazione registri di produzione e  dichiarazione annuale di produzione per impianti di potenza superiore a 20 kWp.
  • Fornitura ed installazioni di materiale di altissima qualità ( pannelli solari, strutture di sostegno, inverter,  quadretti elettrici di protezione, contatori  cavi  di collegamento, …)
  • Installazione di eventuali sistemi di accumulo con batterie al litio
  • Test e collaudo finale dell’impianto solare fotovoltaico installato
  • Rilascio garanzie di prodotto e dichiarazione di conformità dell’impianto
  • Pulizia finale del cantiere dell'eventuale materiale residuo da noi prodotto
  • Contratti di manutenzione e monitoraggio per qualsiasi tipo di impianto
  • Fornitura e montaggio di ponteggi, ove necessario
  • Fornitura di gru o argani, ove necessario
  • Assistenza post vendita su tutto l’impianto solare fotovoltaico installato

Energia Pulita
Energia Pulita
L'energia prodotta dal sole è una valida alternativa alle fonti energetiche tradizionali, Il sole è una fonte inesauribile ed inoltre essendo un' energia pulita non produce danni all'ambiente. I moduli fotovoltaici in commercio hanno garanzie di producibilità a 20 e a 25 anni, si arriva a 30 anni di garanzia per una resa non inferiore all’85% con moduli di ultima generazione.  La vita utile del modulo è di molto superiore ai 20 anni sui quali vengono generalmente valutati i tempi di rientro e al termine della sua vita, i moduli sono facilmente riciclabile . L'impianto fotovoltaico permette di trasformare l'energia solare in energia elettrica, grazie allo sfruttamento delle proprietà del silicio, materiale di cui sono composti i moduli dei pannelli fotovoltaici. Grazie ad un particolare dispositivo, denominato "inverter", la corrente continua prodotta dai moduli, viene trasformata in corrente alternata (220v—380v) utilizzabile nelle nostre abitazioni ed industrie.

Guadagno pannelli fotovoltaici
Produrre energia per se stessi e per gli altri guadagnando
L'impianto fotovoltaico è anche una fonte di guadagno sicuro grazie :
 
  • alle detrazioni fiscali del 50% previste per gli interventi di ristrutturazione edilizia.
  • all’autoconsumo dell’energia elettrica prodotta dall’impianto e la conseguente riduzione della bolletta.
  • Allo scambio sul posto che permette la valorizzazione dell’energia prodotta ma non consumata contestualmente. Il regime è applicabile per impianti fotovoltaici di taglia compresa da 1 a 200 kWp. L'energia ceduta non viene immediatamente monetizzata ma accreditata per un futuro rimborso tramite conguagli sulla bolletta. I conteggi dell'energia scambiata che interessano questo tipo di contratto si valutano nell'arco temporale di un anno. L'energia immessa in rete dall'impianto fotovoltaico è misurata da un contatore di cessione la cui lettura è inviata, alla fine di ogni anno, al GSE che è incaricato di riconoscere economicamente al produttore tutta l'energia conteggiata al valore da questi pagato all'acquisto (il valore è riportato nelle bollette e l'energia acquistata dalla rete è conteggiata dal contatore di prelievo).
    Il valore complessivo riconosciuto al produttore non può superare comunque quanto in totale pagato nelle bollette nell'arco dello stesso anno. Se l'energia immessa in rete è superiore a quella prelevata nello stesso periodo (ad esempio nel caso in cui l'impianto sia di una taglia superiore a quanto necessario) si otterrà di aver diritto al rimborso totale delle bollette ma si accumulerà una quantità di energia in eccesso che potrà essere utilizzata nei seguenti due modi:

    a) Gestione a credito delle eventuali eccedenze: l'energia in eccesso viene idealmente accumulata e portata all'anno successivo, si avrà quindi una maggiore energia a disposizione da poter consumare durante l'anno per poi essere riconosciuta nel calcolo dello scambio sul posto dell'anno seguente. Eventuali eccessi di energia accumulati negli anni non verranno mai persi (una precedente versione dello "Scambio sul posto" permetteva l'accumulo di energia in eccesso per un massimo di 3 anni).

    b) Liquidazione annua delle eventuali eccedenze: l'energia in eccesso viene liquidata alla fine di ogni anno, il valore è solo quello dell'energia.

Il meccanismo di incentivazione dello scambio sul posto privilegia l'autoconsumo valorizzando maggiormente l'energia elettrica prodotta ed immediatamente utilizzata. L'utilizzo di sistemi di accumulo potrebbe ottimizzare la resa economica dell'impianto immagazzinando l'energia prodotta in eccesso nelle ore diurne e restituendola nelle ore notturne. Tuttavia, le tecnologie presenti sul mercato sono ancora costose e non garantiscono tempi di rientro vantaggiosi. Il costo delle batterie attualmente sembra ancora troppo alto per giustificare la spesa e non è un caso che negli unici mercati in cui lo storage per il FV comincia a muovere i primi passi, Germania e California, le batterie godono di incentivi sostanziosi.
 

Composizione impianto fotovoltaico
Composizione di un impianto fotovoltaico
L'impianto fotovoltaico è formato da un insieme di componenti che permettono la trasformazione dell'energia solare in energia elettrica e permettono l'allacciamento dell'impianto fotovoltaico alla rete elettrica tradizionale la quale si occupa di erogare elettricità quando il generatore fotovoltaico non è in grado di produrre ( nelle ore notturne o quando l'irraggiamento solare non è sufficiente ) e di assorbire l'esubero di energia emessa dal nostro impianto fotovoltaico riemettendola nella rete. La Professional Tetto utilizza solo prodotti delle migliori marche che sono in grado di garantire la massima efficienza, qualità, resistenza e durata.
Un impianto solare fotovoltaico è così composto :
  • struttura di sostegno per i moduli. Idonee per qualsiasi tipologia di struttura e manto di copertura
  • moduli dei pannelli fotovoltaici
  • inverter, che si occupa di trasformare la corrente continua prodotta dai nostri pannelli fotovoltaici, in corrente alternata (220v—380v) sfruttabile dalle nostre abitazioni e industrie
  • quadretti elettrici di protezione in continua e in alternata, fondamentali per preservare le apparecchiature elettriche da eventuali sovratensioni o sbalzi di corrente
  • cavi  di collegamento tra pannelli, inverter, quadretti elettrici, contatori, abitazione
  • eventuali sistemi di accumulo con batterie al litio
 

Posizionamento dei pannelli fotovoltaici
Collocazione
La produzione dell’impianto dipende dall’inclinazione e dall’orientamento dei moduli fotovoltaici. Per questo motivo sopralluogo e studio di fattibilità sono fondamentali per la corretta quantificazione delle produzioni attese dall’impianto. L'impianto fotovoltaico può essere collocato su un tetto a falda, piano o a botte, per gli impianti a terra l’iter autorizzativo è più complesso. Lo spazio necessario per istallare 1 kWp su tetto a falda è di circa 7/8 mq, sale a 13/17 mq per impianti a terra o su coperture piane in quanto si dovrà tenere conto degli ombreggiamenti fra le file di moduli.
 

Dimensionamento del pannello solare fotovoltaico
Dimensionamento
Leggere sulla bolletta il consumo annuo è il primo passo per dimensionare correttamente l’impianto fotovoltaico che dovrà coprire il fabbisogno. La producibilità dell’impianto dipende da molti fattori: localizzazione, inclinazione, orientamento, eventuali ombreggiamenti, configurazione elettrica e scelta dei materiali. Per una quantificazione approssimativa della produzione di un impianto esistono strumenti accessibili a tutti come il pvgis (http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php), per una progettazione più dettagliata potete rivolgervi ai nostri tecnici specializzati.
 

Manutenzione dell'impianto fotovoltaico
Manutenzione

L'impianto fotovoltaico non necessita di una manutenzione particolare anche se è bene, per il corretto funzionamento dell'impianto stesso e per una resa sempre ottimale, programmare annualmente un checkup completo dell'impianto. Una manutenzione straordinaria è invece caldamente consigliata dopo i 15-20 anni. Noi della Professional Tetto offriamo contratti di manutenzione e monitoraggio post vendita.

 
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO PANNELLI FOTOVOLTAICI INSTALLATI RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
Professional Tetto installatori pannelli fotovoltaici - rifacimento e isolamento tetti di qualunque genere Professional Tetto srl - Via della scienza n.31   25039 Travagliato (Brescia)   Tel/fax 030 3379516
P.IVA e C.F. 03588870984      CAP SOC I.V. € 10.000,00     REG.IMP. DI BRESCIA N° 03588870984     R.E.A. BS 546906
Installatori pannelli fotovoltaici, rifacimento e isolamento tetti, smaltimento e bonifica eternit a Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Milano, Como, Padova, Verona, Varese...
Sito internet ideato e realizzato da SERS INFORMATICA software gestionali e applicazioni web