Professional tetto - pannelli fotovoltaici - isolamento tetti
RIFACIMENTO E ISOLAMENTO TETTI - SMALTIMENTO ETERNIT - INSTALLATORI LINEA VITA CERTIFICATA
Installatori certificati linea vita e sistemi anticaduta
 lavori e manutenzioni in quota in tutta sicurezza I NOSTRI LAVORI RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
rifacimento tetto chiavi in mano
Installazione certificata dispositivi di protezione anticaduta collettivi ed individuali DPI
L'utilizzo di soluzioni impiantistiche sempre più complesse ed ingombranti, la diffusione di impianti solari termici e fotovoltaici, richiedono sempre più spesso l'installazione di apparecchiature in copertura. Al fine di garantirne la corretta manutenzione è pertanto necessario potervi accedere in sicurezza adottando misure di protezione collettive e/o individuali utili ad evitare il rischio di caduta dall'alto.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COLLETTIVI
Protezioni anticaduta di tipo collettivo, quale ad esempio l'uso di parapetti perimetrali, passerelle per accedere a porzioni limitate di grandi coperture, reti anticaduta in corrispondenza di forometrie o lucernari, non necessitano di formazione all'uso e non richiedono l'utilizzo di DPI. Per questo motivo sono la soluzione da privilegiare, soprattutto in contesti nei quali la manutenzione e gestione di dispositivi anticaduta individuali quali le linee vita non sia facile da gestire ovvero qualora non sia possibile controllare gli accessi verificando la formazione di chi utilizza tali dispositivi (ad esempio condomini con libero accesso al tetto).

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI
Laddove una protezione collettiva risulta inapplicabile, si interviene con l'utilizzo di dispositivi di protezioni individuali per l'utilizzo dei quali è tuttavia richiesta idonea formazione.

Imbragature, cordini anticaduta o di posizionamento, retrattili, sono tutti DPI da utilizzare in combinazione tra di loro assicurandosi ad ancoraggi certificati. Quando si ha un insieme di ancoraggi si parla sistema anticaduta o linea vita. Gli impianti anticaduta sono formati da ancoraggi rispondenti alle EN795:2002 suddivisi nelle diverse classi di appartenenza.

Classe A: per gli ancoraggi puntuali omologati per l'uso da parte di un solo operatore, semplici ed economici hanno svariate forme e nella sotto classe A2 trovano ampio utilizzo nelle coperture inclinate (gancio o cordino sottotegola)

Classe B: sono tutti quegli ancoraggi portatili e temporanei da utilizzare in svariate situazione, ne è un esempio il treppiedi per operare all'interno di pozzetti o cisterne, o la barra da infissi da installarsi in assenza di una linea vita in copertura. Data la loro temporaneità nell'uso, non rientrano per definizione nel contesto di un impianto anticaduta.

Classe C: le linee vita più utilizzate ovvero un sistema composto da supporti adeguati alla tipologia di copertura, che sostengono un cavo a trefoli metallici inox da 8 o 10 mm, creando percorsi più o meno complessi. Questo tipo di sistema consente di muoversi velocemente seguendo le funi inox progettate al fine ottimizzare i percorsi in copertura ( pali, ganci amuro... ).

Classe D: la classe D racchiude tutte le linee orizzontali rigide, i così detti binari. Il loro utilizzo risulta fluido e omogeneo grazie al carrello scorrevole che permette il passaggio su tutti gli elementi del binario, curve comprese. Non vengono utilizzati spesso in copertura ma ad altezze inferiori in quanto la peculiarità di questi sistemi è la ridotta freccia in caso di caduta.

Classe E: come per la classe B si tratta di ancoraggi per uso temporaneo e solo su superfici piane (solitamente non oltre i 5°). Sono anche chiamati ancoraggi a corpo morto in quanto la capacità di arresto in caduta è data dal solo attrito generato dal peso dell'ancoraggio sulla superficie di lavoro. Solitamente pesano tra i 350 kg e i 450 kg e possono essere assemblati in opera. L'uso e il posizionamento deve essere attentamente valutato date le ristrettezze del campo di impiego.

La Professionaltetto si occupa di progettare il miglior sistema di ancoraggio in base alle necessità dell'operatore o morfologia della copertura, in accordo alla tipologia di struttura ospitante, offrendo oltre alla fornitura, la possibilità di installare e verificare l'ancoraggio o impianto anticaduta. Ottimizzando i percorsi e selezionando i dispositivi di protezione più adatti potremo garantirvi un accesso protetto in copertura individuando la soluzione economicamente più vantaggiosa.

Servizi inerenti al rifacimento tetto
Servizi e messa in opera
La Professional Tetto per il ramo "linea vita sistemi di anticaduta dall'alto" offre:
  • Sopralluoghi completamente gratuiti per Brescia, Bergamo, Milano, Mantova, Como, Varese, Cremona, Verona, Padova e provincia.
  • Consulenza preliminare iniziale
  • Preventivi gratuiti, previo sopralluogo
  • Progettazione e realizzazione del nuovo manto di copertura ove necessario
  • Realizzazione di opere in lattoneria, ove necessario
  • Realizzazioni di impianti fotovoltaici, ove richiesto
  • Pulizia finale del cantiere del materiale residuo da noi prodotto
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori
  • Disbrigo pratiche
  • Manutenzione post vendita delle linee anticaduta
 
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO LE NOSTRE INSTALLAZIONI RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
Professional Tetto installatori pannelli fotovoltaici - rifacimento e isolamento tetti di qualunque genere Professional Tetto srl - Via della scienza n.31   25039 Travagliato (Brescia)   Tel/fax 030 3379516
P.IVA e C.F. 03588870984      CAP SOC I.V. € 10.000,00     REG.IMP. DI BRESCIA N° 03588870984     R.E.A. BS 546906
Rifacimento e isolamento tetti, smaltimento e bonifica eternit, installatori certificati linea vita a Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Milano, Como, Padova, Verona, Varese...
Sito internet ideato e realizzato da SERS INFORMATICA software gestionali e applicazioni web