|
|
|
|
Installazione di dispositivi per l'allontanamento dei volatili su tetti e coperture |
|
La presenza di colombi, piccioni e volati in genere è spesso un reale problema per la salute dell'uomo e l'estetica di fabbricati più o meno recenti. L'installazione poi di impianti fotovoltaici e/o impianti in copertura in contesti particolari deve tenere conto di questa problematica al fine di evitare negli anni spiacevoli problematiche.
In particolare, uccelli, piccioni, colombi e passeri sono portatori di gravi malattie ed i loro escrementi sono altamente corrosivi, causa di irrimediabili danneggiamenti per superfici in marmo e pietra. Il guano tende poi ad accumularsi nei canali, otturando i pluviali di scarico e provocando tracimazione di acqua in caso di forti piogge.
In presenza di impianti fotovoltaici, se la distanza dei moduli dal manto di copertura ne consente l'accesso, piccioni e volatili sfruttano la protezione fornita dai pannelli per annidarsi e covare. Oltre ai rumori molesti nelle prime ore della mattina, lamentati dai proprietari delle abitazioni afflitte da questa problematica, la presenza di nidi e conseguentemente guano a ridosso dei pannelli e delle scatole di giunzione dei moduli fotovoltaici corrode a breve cavi e connettori provocando dispersioni di corrente segnalate dagli inverter. Il ripristino dell'impianto richiede la rimozione di tutti i moduli, la pulizia del manto di copertura ed il successivo ripristino dell'impianto mediante sostituzione di cavi e/ connettori ove irrimediabilmente compromessi.
Al fine di evitare le problematiche sopra descritte è indispensabile l'installazione di un sistema di allontanamento volatili ben progettato . I prodotti e le soluzioni presenti in commercio sono molteplici ma non sempre idonee. Per questo motivo, in funzione della problematica e della tipologia di fabbricato è necessario individuare il sistema migliore e più efficiente fra dissuasori ad ultrasuoni, olfattivi, visivi e vocali, elettrostatici, meccanici, elettrostatici, reti e altro.
DISSUASORI AD ULTRASUONI
Dissuasori di questo tipo rilevano il passaggio di piccioni, colombi e/o volatili, emettendo onde ultrasonore che infastidiscono gli uccelli i quali generalmente dopo alcuni giorni cercano un luogo più tranquillo allontanandosi. Possono essere dotati di sensori di movimento o temporizzati, in alcun casi vengono associati a luci stroboscopiche per aumentarne l'efficacia. Il pregio di questo sistema è sicuramente il costo e la facilità di installazione in quanto possono essere connessi alla rete domestica o alimentati con comuni batterie. Per contro, la percezione del fastidio è soggettiva ed i colombi hanno un'ottima capacità di adattamento per cui non sempre questi sistemi garantiscono il risultato desiderato.
DISSUASORI OLFATTIVI
Sono sostanzialmente repellenti che risultano fastidiosi per l'olfatto dei volatili. Sono di facile applicazione e reperibilità ma richiedono applicazioni ripetute nel tempo.
DISSUASORI VISIVI E VOCALI
All'interno di questo gruppo di dissuasori possono essere inseriti sistemi sonori, specchi, sagome di uccelli rapaci, palloncini colorati, nastri riflettenti, ecc. Si evidenzia che i sistemi sonori, utili per uccelli quali gli storni, alla lunga si rivelano inefficienti per i colombi. Per quanto riguarda i dissuasori visivi, pur deturpando l'estetica del fabbricato, possono risultare efficaci ma sarebbe buona norma cambiarne periodicamente la posizione o il colore per evitare che il colombo si abitui vanificandone l'efficacia.
DISSUASORI MECCANICI
Questo gruppo comprende diversi sistemi semplici ma efficaci quali i classici dissuasori ad aghi, parapasseri a pettine, il dissuasore a filo ballerino e altri. I dissuasori ad aghi sono costituiti da una serie di spilli in materiale plastico o metallico posizionati su una o più file. Se ben posizionati scoraggiano la sosta del volatile che posandosi viene infastidito e potrebbe ferirsi. Il dissuasore a filo ballerino è costituito da un sottile cavo sostenuto da molle che lo rendono instabile e pertanto sgradito al piccione. Sfrutta l'azione di disturbo meccanico del filo, posto orizzontalmente sopra la superficie protetta, senza l'ausilio di elettricità, è quindi di facile installazione. I parapasseri a pettine creano invece barriere meccaniche anti intrusione utili ad impedire l'accesso dei volatili all'interno di fessure e/o aperture quali possono essere camere di ventilazione sottotegola o intercapedini presenti fra le tegole e pannelli fotovoltaici installati in copertura.
DISSUASORI ELETTROSTATICI
Sono sistemi costituiti da conduttori metallici collegati a centraline da 12 V che rilasciano piccole scariche elettriche. Dati gli elevati costi di installazione vengono utilizzati per proteggere luoghi di particolare interesse o comunque coperture dalle dimensioni importanti. Deve essere ovviamente posizionato in punti di difficile accesso e rappresenta la soluzione ideale per allontanare i volatili da canali di gronda, colmi o elementi architettonici posti in copertura.
RETI
Vengono utilizzate per impedire il passaggio dei volatili laddove si vuole impedire che abbiano accesso. Sono realizzate con materiali resistenti agli agenti atmosferici e se correttamente montate rappresentano una soluzione definitiva. Sono particolarmente indicate per proteggere vani tecnici ed anfratti difficilmente raggiungibili per interventi manutentivi. Un'applicazione tipica per questo tipo di sistema è a chiusura delle torri campanarie.
La Professionaltetto si occupa di progettare il miglior sistema di allontanamento volatili utilizzando il miglior dissuasore in base alle necessità o morfologia della copertura, in accordo alla tipologia di struttura ospitante ndividuando la soluzione economicamente più vantaggiosa, offrendo oltre alla fornitura, anche l' installazione e posa a regola d'arte.
|
|
|
|
|
|
Servizi e messa in opera |
|
La Professional Tetto per il ramo "sistemi per allontanamento volatili" offre: |
- Sopralluoghi completamente gratuiti per Brescia, Bergamo, Milano, Mantova, Como, Varese, Cremona, Verona, Padova e provincia.
- Consulenza preliminare iniziale
- Preventivi gratuiti, previo sopralluogo
- Progettazione e realizzazione del nuovo manto di copertura ove necessario
- Realizzazione di opere in lattoneria, ove necessario
- Realizzazioni di impianti fotovoltaici, ove richiesto
- Pulizia finale del cantiere del materiale residuo da noi prodotto
- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori
- Disbrigo pratiche
- Manutenzione post vendita.
|
|
|
|
|
SOPRALLUOGHI GRATUITI in tutta Brescia, Bergamo, Milano, Mantova, Cremona, Como, Varese, Verona, Padova, Pavia e provincia
PREVENTIVI GRATUITI CHIAMA 3272006738 - 3281732754
INVIACI UNA E-MAIL info@professionaltetto.it
|
|
|
|
Professional Tetto srl
- Via della scienza n.31 25039 Travagliato (Brescia) Tel/fax 030 3379516
P.IVA e C.F. 03588870984 CAP SOC I.V. € 10.000,00 REG.IMP. DI BRESCIA N° 03588870984 R.E.A. BS 546906
Rifacimento e isolamento tetti, smaltimento e bonifica eternit, installatori certificati linea vita a Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Milano, Como, Padova, Verona, Varese...
|
|